Il Seminario Vescovile di Ferentino in quest'anno 1987 festeggia il terzo centenario di fondazione. La commemorazione ha avuto inizio con la Messa celebrata dal Pontefice Giovanni Paolo II il 31 maggio 1986 nella Sua cappella privata. Dopo tale incontro di preghiera così ricco di favori celesti, i Superiori del Seminario di Ferentino hanno organizzato numerose manifestazioni civili e religiose per festeggiare l'importante avvenimento storico.

Una iniziativa encomiabile è stata quella di scrivere la storia del Seminario Vescovile ferentinate.

Tale scelta culturale è tanto più valida quanto più si pensa alla necessità di confermare nella memoria dei posteri le vicende del passato, seme ed alimento per la fioritura di grazie spirituali per la Chiesa locale.

La Chiesa promuove le vocazioni al sacerdozio e le cura con amorosa sollecitudine nel Seminari, aiutando i giovani, che li frequentano ad attuare lì pro getto di salvezza loro riservato dal Signore.

Auguro al Seminario Vescovile di continuare la Sua missione nella fedeltà a ciò che la Chiesa chiede in questo tempo.

Invoco, mediatrice Maria Santissima, la benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo sul Seminario ferentinate, affinché continui a dare santi sacerdoti alla Chiesa di Dio per il servizio ai fratelli.

Dalla Sede Vescovile, 4 novembre 1987

Il Vescovo - Angelo Cella

pdfpresentazione-vescovo.pdf

Vai all'inizio della pagina